Segreteria di Stato della migrazione SEM

fide | Italiano in Svizzera – imparare, insegnare, valutare

Attualità

Articolo
Formare e promuovere l’integrazione

Settembre 2016

Articolo
Formare e promuovere l’integrazione

Formare e promuovere l’integrazione – l’approccio del sistema fide. Un articolo pubblicato sull‘ultimo numero della rivista Education Permanentepresenta la formazione modulare fide. L’articolo è disponibile in francese, con un riassunto in tedesco.

Infomail 4 – Estate 2016

8 luglio 2016

Infomail 4 – Estate 2016

Il Segretariato fide è lieto di presentarvi la sua quarta infomail. Questa infomail è disponibile anche in tedesco e francese. Se in futuro desiderate ricevere direttemante la infomail, potete registrarvi qui.

Vi auguriamo una piacevole lettura!

Bando di gara riguardante la segreteria fide

1° luglio 2016

Bando di gara riguardante la segreteria fide

La Segreteria di Stato della migrazione SEM mette a concorso il mandato per il proseguo e l’ampliamento della segreteria fide. Il termine per presentare le offerte decorre fino al 23 settembre 2016.

Avanti

Dimostrazione delle competenze linguistiche e passaporto delle lingue

30 maggio 2016

Dimostrazione delle competenze linguistiche e passaporto delle lingue

La SEM ha presentato, lo 30 maggio a Berna, i risultati del progetto «Dimostrazione delle competenze linguistiche e passaporto delle lingue», ultimando così una fase pilota di due anni, guidata dalle istituzioni incaricate ECAP, telc e Università Popolare di Berna.

Avanti

Verifica delle competenze - Fine del periodo transitorio

Maggio 2016

Verifica delle competenze - Fine del periodo transitorio

Molti di voi hanno beneficiato dell’anno di transizione per la presentazione di una verifica delle competenze e di questo vi ringraziamo!

Il periodo transitorio si è concluso il 30 aprile 2016. Le formatrici e i formatori con molta esperienza possono tuttora ottenere uno o più moduli fide attraverso una procedura di validazione delle competenze iscrivendosi sul portale fideVal. Le istruzioni per l’uso del portale di validazione fideVal e la Guida alla certificazione offrono informazioni più dettagliate su questa procedura.

Nuova rubrica FAQ

Aprile 2016

Nuova rubrica FAQ

Nell’intento di migliorare la nostra offerta d‘informazione, il Segretariato fide mette a vostra disposizione una nuova rubrica FAQ. Questa rubrica raccoglie in sei temi principali le risposte alle domande più frequenti indirizzate al nostro Segretariato.

  • Formazione di «Formatore/trice di lingua nell’ambito dell’integrazione»
  • fide e materiale didattico
  • Concetto di qualità fide e marchio fide
  • Attuazione di fide nei Cantoni
  • Valutazione di lingua fide e passaporto delle lingue
  • Sito internet di fide
Lista aggiornata dei titoli di formazione ritenuti equivalenti

8 febbraio 2016

Lista aggiornata dei titoli di formazione ritenuti equivalenti

La lista dei titoli di formazione ritenuti equivalenti è stata aggiornata. Questo documento fornisce informazioni su precedenti o attuali formazioni ritenute equivalenti per i moduli „Formazione di adulti“, „Didattica delle lingue straniere e seconde“ e/o „Migrazione e interculturalità“, che insieme all’attestazione per il modulo „Insegnamento basato su scenari secondo i principi di fide“ portano al conseguimento del certificato „Formatore/trice di lingua nell’ambito dell’integrazione“. Sono stati aggiunti a questa lista gli istituti di formazione riconosciuti che offrono i moduli fide.

Avanti

Infomail 3 - Inverno 2015

Dicembre 2015

Infomail 3 - Inverno 2015

Il Segretariato fide è lieto di presentarvi l’ultima infomail dell’anno 2015. Questa infomail è disponibile anche in tedesco e francese. Se in futuro desiderate ricevere direttemante la infomail, potete registrarvi qui.

Vi auguriamo una piacevole lettura!

Flyer

Dicembre 2015

Flyer

fide è un concetto di apprendimento della lingua seconda al servizio dell’integrazione. E’ una serie di strumenti messi a disposizione delle autorità, degli istituti di formazione, degli organizzatori dei corsi, delle formatrici e dei formatori. Il nuovo flyer presenta in modo conciso gli elementi chiave del sistema fide e lo stato attuale della sua attuazione. Potete ordinare il flyer nel nostro shop online oppure scaricare una versione stampabile del volantino.

Infomail 2 – Autunno 2015

Ottobre 2015

Infomail 2 – Autunno 2015

Il Segretariato fide è lieto di presentarvi la sua seconda infomail. Questa infomail è disponibile anche in tedesco e francese. Se in futuro desiderate ricevere direttemante la infomail, potete registrarvi qui. Non dimenticate di indicare la vostra lingua di corrispondenza.

Vi auguriamo una piacevole lettura!

Infomail 1 – Estate 2015

Luglio 2015

Infomail 1 – Estate 2015

Il Segretariato fide è lieto di presentarvi la sua prima infomail. Se in futuro desiderate ricevere direttemante la infomail, potete registrarvi qui. Non dimenticate di indicare la vostra lingua di corrispondenza.

Sperando di suscitare il vostro interesse con le nostre informazioni, vi auguriamo una piacevole lettura.

Apre il Segretariato fide

31 marzo 2015

Apre il Segretariato fide

Il Segretariato fide è ora operativo in qualità di centro d’informazione e interlocutore fide per tutta la Svizzera. La sua sede è a Berna, e ci lavorano le persone seguenti:

  • Michael Müller, direzione
  • Rita Kieffer, responsabile settore Qualificazione
    formatori/formatrici
  • Christine Grand Favre, responsabile
    settore Comunicazione
  • Susanna Paoletti, amministrazione

Nelle sue attività, il Segretariato fide si orienta alle linee guida strategiche della Segreteria di Stato della migrazione SEM e del gruppo di pilotaggio fide. Oltre ai compiti di informazione e di comunicazione, stanno al centro dell’attività le strutture e le procedure per la qualificazione dei formatori e delle formatrici di lingua nell’ambito dell’integrazione. Sotto la rubrica Qualificazione sono a disposizione tutte le informazioni relative alla formazione e alla certificazione. D’ora in poi sarà possibile ottenere il certificato di Formatore/trice di lingua nell’ambito dell’integrazione, e utenti registrati di questo sito possono accedere a un nuovo shop per ordinare materiali fide.

Avanti

DVD-ROM Filmati e testi

31 marzo 2015

DVD-ROM Filmati e testi

Tutti gli esempi di riferimento - 24 filmati e circa 25 testi per lingua - sono raccolti in un DVD-ROM a doppio strato per Windows e MacOS. Il DVD raggruppa le tre lingue italiano, tedesco e francese.

Shop

Nuove guide per le formatrici e i formatori di lingua

5 dicembre 2014

Nuove guide per le formatrici e i formatori di lingua

Sono a disposizione nuovi strumenti per sviluppare corsi di lingua secondo i principi di fide: una guida per la pianificazione di un corso, una per la preparazione di materiale didattico sulla base di modelli di documento, e una terza che offre spunti per l’allestimento di documentazioni di apprendimento. Le guide si trovano sotto la rubrica Risorse didattiche e possono essere scaricate.

Avanti

Garanzia e sviluppo della qualità dei corsi di lingua nel settore dell’integrazione: inchiesta svolta in sette Cantoni

5 agosto 2014

Garanzia e sviluppo della qualità dei corsi di lingua nel settore dell’integrazione: inchiesta svolta in sette Cantoni

Tra gennaio e giugno 2014, l’Istituto di plurilinguismo di Friburgo ha svolto, su incarico dell’Ufficio federale della migrazione, una ventina d’interviste in sette Cantoni per fare il punto della situazione circa la prassi di garanzia della qualità per le offerte di corsi linguistici nell’ambito dell’integrazione.

Avanti

Italiano in Svizzera –
imparare, insegnare, valutare

Informazioni aggiuntive

Informazioni

  • 31. marzo 2015
    Il portale web di fide

    Richieste o domande specifiche, a cui non si trovano risposte su questo sito internet, si possono rivolgere al Segretariato fide per iscritto oppure utilizzando il formulario online.

    Segretariato fide
    Monbijoustrasse 61
    3007 Bern

    Rispondiamo alle vostre domande, sul numero 031 351 12 12, ai seguenti orari:
    Lunedi, 9.00-13.00
    Martedi, 14.00-17.00
    Venerdi, 9.00-12.00
     
    Avanti